domenica 11 aprile 2010

2° RELAZIONE: PROF. VINCENZO BALZANI - Nanotecnologie e Fotovoltaico

La terra è come un'astronave che non si può fermare e le risorse a nostra disposizione (cibo, acqua, salute, ambiente) che tutte fanno capo all'energia, sono limitate.  Perciò abbiamo il dovere di non sprecarle (occorre perseguire uno sviluppo sostenibile)
____Il primo elemento da riequilibrare è la disuguaglianza nella distribuzione delle risorse disponibili, che si traduce in disuguaglianza nella possibilità del consumo delle risorse.
____Poichè le risorse sono limitate, occorre non sprecarle inutilmente e rendere efficiente la produzione delle stesse.
____E' ora di sfatare il mito della necessità della continua crescita del P.I.L. che significa sostanzialmente produrre di continuo creando anche bisogni fittizi (consumismo) per adottare modelli di vita "virtuosi"
____Come conseguenza non è vero che vi sia questa necessità costante di accrescere enormemente la produzione di energia .  In Italia ad esempio l'Enea è in grado di erogare attualmente 97 G.W. contro un picco attuale di massimo consumo di 57 G.W.
____Il nucleare ovunque è in decrescita e sono molte di più le centrali che vengono smantellate di quelle costruite.  Questo per varie ragioni, tra cui i costi che non sono quelli dichiarati da chi sostiene il nucleare. Infatti nei loro calcoli inseriscono i costi di impianto e di esercizio, ma non quelli di smantellamento che sono dell'ordine di 1 a dieci rispetto ai costi di impiano, e neppure i costi di stoccaggio e trasformazione delle scorie (altro problema non risolto)    Per quanto riguarda l'occupazione del territorio, è fuorviante indicare tra il nucleare ed il fotovoltaico un rapporto di 1 a 20 poichè innanzitutto i pannelli solari non debbono  occupare terreni liberi, ma anzi si devono dislocare in spazi già occupati, tipo tetti od altro.   Inoltre non è vero che il nucleare abbia una occupazione così bassa, perchè oltre al terreno di dislocazione delle centrali occorre inserire anche lo spazio occupato dalle miniere di estrazione dell'uranio, che supera di moltissime volte quello dichiarato.
____E' estremamante difficile riportare il dibattito complesso che si è sviluppato in sede al convegno per cui queste note non pretendono di essere esaustive ma solo di dare una traccia di quanto discusso.
____Per chi volesse approfondire: PROFESSOR VINCENZO BALZANI e ancora CURRICULUM
Sono disponibili anche Interviste al prof. V. BALZANI

Inoltre nella sezione "PUBBLICAZIONI SU ENERGIA E AMBIENTE" si può vedere le indicazioni del testo :" ENERGIA PER L'ASTRONAVE TERRA"  dello stesso VincenzoBalzani e di Nicola Armaroli, vincitore della III edizione del PREMIO LETTERARIO GALILEO per la divulgazione scientifica.
Si può leggerne il primo capitolo cliccando qui.
************************************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento